Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

Quest e campagne originali per HeroQuest
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Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#1

Messaggio da Maestro Ludico » ven 6 lug 2018, 21:21

Ciao a tutti!

Mesi e mesi senza farmi sentire, lo so.... State tutti bene? :D
Io sono stato assorbito completamente dal lavoro e mi sono trovato con pochissimo tempo per dipingere, scrivere e giocare. Ma finalmente pare che uno spiraglio di luce sia in vista e quindi tanto vale farsi sentire. Anche perchè sto lavorando ad un progetto non da poco per il buon vecchio Heroquest.

Piccola premessa: fin da giovincello mi sono sempre piaciuti i dungeon, il fantasy e le miniature, quindi Heroquest è stato qualche anno fa lo sbocco naturale per mettere insieme queste tre cose. Studiando e modificando di continuo questo gioco mi sono trovato a scrivere un paio di campagne di 6-7 quest ciascuna, molto divertenti e soddisfacenti rispetto a giocare quest singole. Recentemente quindi mi sono detto: ma se scrivessi una campagna più grande che descrive un unico, enorme dungeon composto da centinaia di aree? E se queste aree fossero collegate tra loro in modo da spingere un gruppo di eroi ad esplorare il più possibile? E se ogni area fosse abbastanza piccola, ma intensa da poter essere giocata in una serata di gioco anche in serie?

Da qui nasce l'idea per il Regno Nascosto. Un megadungeon (non saprei come chiamarlo altrimenti) per il Maestro's Heroquest System (il mio regolamento modificato) composto dalla bellezza di 230 aree irte di mostri, trucchi, ostacoli ed inganni. Un'epopea in pratica.... ho calcolato che mi potrebbe occorrere circa un anno e mezzo a scriverlo tutto, ma tanto io fretta non ne ho.

Stasera vi fornisco un assaggio: la prima delle dodici aree esterne (nota anche come A1 - Il Tempio Perduto) che porta ai livelli inferiori del dungeon. Ovviamente non è immediatamente giocabile: oltre al mio regolamento, è consigliabile avere un po' di mazzi di carte supplementari, qualche miniatura in più per i nuovi mostri (le statistiche di questi qui non ci sono, ma nel prodotto finale ci sarà un'appendice apposita) e tante tiles modulari.

A voi, amanti di Heroquest! :cincin:


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#2

Messaggio da Navarre81 » sab 7 lug 2018, 9:13

Gran figata, è un progettino bello ambizioso! Hai già qualche idea su che tiles utilizzare?
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#3

Messaggio da Maestro Ludico » sab 7 lug 2018, 11:19

Ambizioso è dir poco... speriamo di farcela! :lol:

Non avevo idee precise sulle tiles. Dal nostro buon Mondor ho comprato nel corso del tempo diversi tileset per fare quest modulari, credo che al momento mi possano bastare quelle. Poi in realtà stavo pensando se vale la pena giocare qualche mappa (ma premetto che devo testare quanto sto per dire) su tiles come quelle dei giochi da tavolo di D&D o su quelle di Descent...
In realtà ancora non so, ma nella premessa che sto scrivendo per il pakkone preciso che non sarà necessario riprodurre casella per casella le mappe, purchè si rispetti la griglia generale in quanto le zone sono collegate tra loro.
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#4

Messaggio da lestodante » sab 7 lug 2018, 11:54

Maestro Ludico ha scritto:
ven 6 lug 2018, 21:21
...un unico, enorme dungeon composto da centinaia di aree?
centinaia???? :affraid:
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#5

Messaggio da Maestro Ludico » sab 7 lug 2018, 12:17

Se ogni area è composta da 5-8 stanze non è infattibile ;) Ovviamente resta un progetto enorme, se volete scaricare il pdf della prima zona e darci un'occhiata vi farete un'idea!
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#6

Messaggio da MONDOR » sab 14 lug 2018, 22:06

Maestro Ludico ha scritto:
sab 7 lug 2018, 12:17
Se ogni area è composta da 5-8 stanze non è infattibile ;) Ovviamente resta un progetto enorme, se volete scaricare il pdf della prima zona e darci un'occhiata vi farete un'idea!
Scaricato!! ;) Tanto di cappello per l'impresa! I love it!
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#7

Messaggio da Maestro Ludico » dom 15 lug 2018, 10:48

Aggiornamento: A2 - Il Villaggio dei Sanguinari è pronta! Sto andando con A3.

Percentuale di completamento del progetto: 6%
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#8

Messaggio da Tantalas » dom 22 lug 2018, 17:48

MONDOR ha scritto:
sab 14 lug 2018, 22:06
Maestro Ludico ha scritto:
sab 7 lug 2018, 12:17
Se ogni area è composta da 5-8 stanze non è infattibile ;) Ovviamente resta un progetto enorme, se volete scaricare il pdf della prima zona e darci un'occhiata vi farete un'idea!
Scaricato!! ;) Tanto di cappello per l'impresa! I love it!
scusate, dov'è il Maestro's Heroquest System?
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#9

Messaggio da Maestro Ludico » lun 23 lug 2018, 20:50

[/quote]
scusate, dov'è il Maestro's Heroquest System?
[/quote]

Tranquillo Tantalas! Appena finito di implementare alcune regole lo pubblico in pdf!

Comunque ti anticipo che non è un regolamento nuovo, bensì una serie di implementazioni che riprendono il regolamento base modificando alcune regole già esistenti ed aggiungendone qualcuna (3 o 4) nuove. Tutto quindi parte dal classico regolamento base di Heroquest Europeo per poi "upgradare" con le regole di Maestro (che saranno in parte opzionali per chi non vuole adottarle tutte!).

Nel frattempo... Area A3 completata, passo ad A4 con spirito sempre alto e battagliero!

Ma vi regalo una chicca dal livello A3.1.1 "I pozzi del fuoco": come vi vedreste a combattere in una stanza con grandi pozze di lava che eruttano rischiando di bruciarvi vivi mentre scheletri di fuoco vi lanciano sfere di fiamme arcane contro? Preparatevi ad avere caldo... :cool:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#10

Messaggio da Maestro Ludico » dom 29 lug 2018, 17:11

Anche A4 è andata ed A5 è in costruzione.

Ma cosa si nasconde in A4? Senza anticipare troppo vi direi: un nobile che vi attirerà in una trappola, una banda di reietti cannibali, tre sfere magiche che possono aprire un portale segreto (sempre che riusciate a trovarle!) ed il frutto di un esperimento del caos... ma anche molte altre cose!

A presto con un altro aggiornamento!
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#11

Messaggio da MONDOR » ven 3 ago 2018, 1:42

Maestro Ludico ha scritto:
lun 23 lug 2018, 20:50
Ma vi regalo una chicca dal livello A3.1.1 "I pozzi del fuoco": come vi vedreste a combattere in una stanza con grandi pozze di lava che eruttano rischiando di bruciarvi vivi mentre scheletri di fuoco vi lanciano sfere di fiamme arcane contro? Preparatevi ad avere caldo... :cool:
La vedo molto male!!! Ahahahaha!!! :cincin:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#12

Messaggio da Maestro Ludico » mer 12 set 2018, 21:06

E siamo ad A11... percentuale di completamento 9%. Sto costruendo i livelli delle Rovine dei Nani. Poi sarà la volta della Cava del Lupo (A12) ed i livelli di superficie saranno completi. Il primo playtest di gioco è previsto per il 21 Settembre!

Avanzo al massimo della velocità, anche se non parrebbe :lol:
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#13

Messaggio da Maestro Ludico » mer 12 set 2018, 21:13

E siamo ad A11... percentuale di completamento 9%. Sto costruendo i livelli delle Rovine dei Nani. Poi sarà la volta della Cava del Lupo (A12) ed i livelli di superficie saranno completi. Il primo playtest di gioco è previsto per il 21 Settembre!

Un estratto che vale la pena riportare... dal livello A9.3 - Le Fauci dei Vermi Carnivori.
I vermi giganti carnivori sono soliti tendere agguati: afferrano gli eroi che passano sotto le imboccature delle loro tane, li isolano nel loro nido e cercano di ucciderli per divorarli. Gli altri eroi possono solo sperare di arrampicarsi il prima possibile per aiutare i loro compagni in difficoltà.
E se anche ce la fanno, l'Ultimo Verme li attende nella sua tana....

Avanzo al massimo della velocità, anche se non parrebbe :lol:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#14

Messaggio da Yon » gio 13 set 2018, 7:52

Maestro Ludico ha scritto:
lun 23 lug 2018, 20:50
Ma vi regalo una chicca dal livello A3.1.1 "I pozzi del fuoco": come vi vedreste a combattere in una stanza con grandi pozze di lava che eruttano rischiando di bruciarvi vivi mentre scheletri di fuoco vi lanciano sfere di fiamme arcane contro? Preparatevi ad avere caldo... :cool:
Che è quello che avrei sempre desiderato di fare c****!!! :sparta: :sparta: :sparta:

Daje cor progggetto!! :viking:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#15

Messaggio da Caio Giano » sab 15 set 2018, 18:40

Maestro Ludico ha scritto:
mer 12 set 2018, 21:06
E siamo ad A11... percentuale di completamento 9%. Sto costruendo i livelli delle Rovine dei Nani. Poi sarà la volta della Cava del Lupo (A12) ed i livelli di superficie saranno completi. Il primo playtest di gioco è previsto per il 21 Settembre!

Avanzo al massimo della velocità, anche se non parrebbe :lol:
Una sequenza di aree veramente mortale!

Faremo del nostro meglio con i nostri audaci eroi, ma la vedo dura ;)
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#16

Messaggio da Maestro Ludico » dom 23 set 2018, 10:21

Il magedungeon ha esordito venerdì sera... i nostri eroi, dopo aver comprato le scorte necessarie ad iniziare l'esplorazione, sono stati attirati dalla misteriosa rocca di pietra che sorge in mezzo ad un piccolo lago. Cosa celerà questo luogo misterioso?
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Questa foto indica l'esordio assoluto della campagna. Gli eroi si trovano nell'acquitrino di acqua stagnante, fango e piante che circonda la rocca. L'ingresso è davanti a loro, ma essi preferiscono esplorare anche i dintorni in cerca di qualcosa di interessante.
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Non entro nei dettagli dell'esplorazione, ma tra melme, misteriosi funghi, un duello con un goblin di palude ed un misterioso teschio di giada la prima quest è andata. Nessun eroe è stato ferito (d'altronde si trattava di un semplice ingresso!), ma già si comincia a percepire la difficoltà dell'impresa...

A presto con altri aggiornamenti!
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#17

Messaggio da Kingsky » mar 25 set 2018, 13:31

Che spettacolo sono curioso di vedere come continua!
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#18

Messaggio da Maestro Ludico » mar 25 set 2018, 20:01

Kingsky ha scritto:
mar 25 set 2018, 13:31
Che spettacolo sono curioso di vedere come continua!
Prossima partita venerdì 5 Ottobre! Seguirà reportage :cool:

Annuncio inoltre che con il completamento di A12 i livelli di superficie sono completi. 74 mini-dungeon (dalle 5 alle 10 aree ciascuno), 12 locazioni di partenza, X accessi ai livelli inferiori (il numero è segreto :asd: ), centinaia di mostri e trappole, decine di tesori, tre nemici davvero letali... ed un intero mondo ancora da scrivere e scoprire.
Percentuale di avanzamento del progetto: 13% e si continua! :viking:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#19

Messaggio da Caio Giano » mer 26 set 2018, 20:20

Accompagneremo con i nostri Eroi il progredire del Tuo lavoro… fino al "Fondo"! :warrior:
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Re: Progetto: Il Regno Nascosto (megadungeon per Heroquest)

#20

Messaggio da Maestro Ludico » dom 30 set 2018, 20:55

Aggiornamento! :warrior:

Finalmente ieri ho iniziato i Sottolivelli Alti... il progresso del progetto è al 15%!

Un estratto dal livello A15.1.1: "I Fantocci sono semplici manichini artificiali che simulano i movimenti di un mostro. Spesso sono posizionati in punti di passaggio obbligato e gli avventurieri sono soliti spazzarli via con disprezzo a colpi di spada. Tuttavia, se distrutti rilasciano una carica di gas nauseante capace di indebolire anche l'eroe più robusto..."
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