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#1

Messaggio da cleps » ven 28 giu 2019, 15:18

Ieri sera ho fatto il primo playtest vero con l'app che sto sviluppando per giocare a Rinnegati Adventures senza Master e devo dire che tutto sommato il risultato è stato molto buono.

La quest di prova è una delle due che abbiamo portato al Play2019 per la presentazione del gioco: La Cripta del Santo

Eroi usati: Elfo e Barbaro

Si seleziona la sidequest da giocare dall'elenco laterale e nella parte destra compare la storia introduttiva, eventuali note o regole speciali e la ricomponesa.
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RA_Playtest_appmasterless_02.jpeg (162.91 KiB) Visto 262 volte
Setup Elfo:
- arma: Arco
- incantesimi: Rigenerazione Elfica e Compagno Animale
- abilità: Cecchino
Setup Barbaro:
- arma: Spadone
- abilità: Affondo
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RA_Playtest_appmasterless_03.jpeg (184.63 KiB) Visto 262 volte
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Le scale portano in una piccola stanza illuminata solo da una torcia, visto che non ci sono mostri effettuo subito una ricerca ambiente e non essendoci l'app mi dice di pescare una carta tesoro... "Resina della Guarigione" direi ottimo inizio!
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RA_Playtest_appmasterless_04.jpeg (183.61 KiB) Visto 262 volte
Senza soffermarmi oltre apro la porta che rivela un lungo corridoio con delle aperture su entrambi i lati e una grande e particolare porta sul fondo.
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Man mano che avanzo svelo le stanze laterali che risultano essere delle cripte con all'interno delle vecchie bare e, prima di tentare di aprire il grande portone faccio delle ricerche mirate sulle 4 tombe; 2 vuote, in una qualche monete e nell'ultima una pozione Arcana! A differenza delle normali pozioni quelle Arcane vano subito bevute e se ne subiscno gli effetti! Comunuque tutto bene per fortuna.
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RA_Playtest_appmasterless_06.jpeg (227.32 KiB) Visto 262 volte
E' ora di aprire il grande portone!
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Purtroppo lo spirito sta facendo ritorno e risveglia 4 mucchi d'ossa! Non è una bella situazione.
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Essendoci ora dei mostri il turno va in base al valore di Agilità... fortunatamente Elfo e Barbaro iniziano comunque per primi.
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L'Elfo, visto l'attacco a distanza, si rifugia nella sala grande mentre il Barbaro si scaglia contro lo scheletro nella cripta più vicina distruggendolo in mille pezzettini!
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Purtroppo non ho fatto i conti giusti e lo spettro blocca il Barbaro nella cripta colpendo e causando un danno di 1 Punto Mente (danno micidiale per il Barbaro)... lo Spettro ha molte abilità tra cui Incorporeo che gli permette di non essere colpito da oggetti comuni ma può essere attraversato subendo un attacco grauito!
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Gli altri scheletri si avvicinano ma non riescono ad attaccare; così tocca nuovamente all'Elfo che con l'Arco ne uccide un'altro... il Barbaro tenta il tutto per tutto e cerca di attraversare lo Spettro subendo un attacco che potrebbe risultare fatale!
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Lo spettro ha due dadi in attacco così il Barbaro decide di sfruttare un Token Fato per evitare l'attacco gratuito riuscendo a passare illeso da una situazione molto scomoda!!

To be continued!!!!
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Re: APP - Masterless

#2

Messaggio da Navarre81 » sab 29 giu 2019, 0:08

Avrei un paio di domande/curiosità:
Le carte dei mostri sono quelle definitive? Non comprendo perché il disegno sia identico all'icona di riconoscimento del mostro. Non era meglio un'illustrazione? Anche quello "strappo" della pergamena sopra al disegno grande mi convince poco, sembra quasi il balloon di un fumetto: se ci fate caso il teschio sembra che dica: "Mucchio d'Ossa" XD

Tradurrete il tutto anche in inglese o rimarrà circoscritto alla nostra nazione?

Le missioni saranno a tempo (come va tanto di moda adesso, ad esempio con Viaggi nella Terra di Mezzo) costringendo i giocatori a tralasciare tesori e ricerche varie per finire la missione entro n. turni o saranno liberi di esplorare e ripulire i dungeon in lungo e in largo (come da tradizione HQ)?

Sarà presente una componente legacy, alla Gloomhaven?
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Re: APP - Masterless

#3

Messaggio da cleps » sab 29 giu 2019, 7:29

Navarre81 ha scritto:
sab 29 giu 2019, 0:08
Avrei un paio di domande/curiosità:
Le carte dei mostri sono quelle definitive? Non comprendo perché il disegno sia identico all'icona di riconoscimento del mostro. Non era meglio un'illustrazione? Anche quello "strappo" della pergamena sopra al disegno grande mi convince poco, sembra quasi il balloon di un fumetto: se ci fate caso il teschio sembra che dica: "Mucchio d'Ossa" XD
Si le carte sono quelle definitive; effettivamente forse non vi era bisogno dell'icona in alto a destra nel cerchio nero ma diciamo che è una citazione ben precisa. Il gioco nasce per riutilizzare miniature di altri giochi quindi abbiamo optato per non dare ai mostri un'aspetto che poi non viene rappresentato dalla miniatura. Quindi abbiamo optato subito per icone/figure di mostri generiche... in più ci ha permesso di non pagare un disegnatore per fare la bellezza di quasi 50 mostri.
Navarre81 ha scritto:
sab 29 giu 2019, 0:08
Tradurrete il tutto anche in inglese o rimarrà circoscritto alla nostra nazione?
Dovrà essere tradotto sicuramente in inglese e stiamo cercando contatti anche per lo spagnolo.
Navarre81 ha scritto:
sab 29 giu 2019, 0:08
Le missioni saranno a tempo (come va tanto di moda adesso, ad esempio con Viaggi nella Terra di Mezzo) costringendo i giocatori a tralasciare tesori e ricerche varie per finire la missione entro n. turni o saranno liberi di esplorare e ripulire i dungeon in lungo e in largo (come da tradizione HQ)?
Ci saranno missioni libere e a tempo... cmunque stiamo parlando di un dungeon crawler quindi l'elemento esplorativo deve rimanere.
Navarre81 ha scritto:
sab 29 giu 2019, 0:08
Sarà presente una componente legacy, alla Gloomhaven?
Se per legacy intendi strappare carte, modificare la mappa applicando degli adesivi o cose simili... no
Il gioco nasce con il Master quindi tutti gli elementi devono essere conservati per poterli riutilizzare nelle proprie avventure.
Probabilmente ci saranno comunque delle carte che, una volta trovate e utilizzate, diventeranno inutili per tutto il resto della campagna... ma stiamo ancora valutando.
Altri elementi legacy potrebbero essere le scelta che si fanno durante la campagna e che modificano la trama.
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