Clonazione elementi scenici

Creazione di diorami ed elementi scenici 3D, tutorial, discussioni e materiali
Rispondi
Massimo
Reactions: 13
a: Spaccaregole
b: Game Designer
c: Esperto Giochi da Tavolo
d: Scultore 3d

Clonazione elementi scenici

Messaggio da Massimo » lun 14 gen 2019, 13:22

Il mio obiettivo per il 1019 è quello di clonare i tetti a scandole, le finestre e le porte delle mie casette; per questo motivo, avrò bisogno di istruzioni e consigli per gli acquisti.
Ho intenzione di sviluppare una 'produzione in serie' di scenici 3D e quindi non posso mettermi a fare le scandole, porte e finestre ogni volta da zero, altrimenti ogni casetta, costerebbe 90/100 € l'una, cosa che tra l'altro non sarebbe nemmeno uno scandalo visti i prezzi degli scenici mantic, citadel e gw... Comunque loro sono giganti e possono permettersi prezzi da nababbi, tanto vendono lo stesso :lol: io invece non sono nessuno, quindi una mia casetta con base 12,5X20 alta 20 (cm), assemblata e dipinta, deve costare non più di 35/40€, sennò, nun se le pija manco mi madre :lol!:
Fatta la premessa comincio a bombardarvi di domande.
1 per clonare i tetti ho pensato di realizzare un rettangolo di mdf con scandole da 1/5 millimetro di spessore in cartoncino se il cartoncino non me lo bocciate, visto che non so se si può usare per colarci sopra il silicone.
2 quanto silicone devo acquistare per fare lo stampo del tetto e di qualche finestra e portoni?
Poi vi farò altre mille domande, via via che svilupperò i progetti definitivi.
0

Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno resterebbe nelle mie fila.

Massimo

Re: Clonazione elementi scenici

Messaggio da Massimo » lun 14 gen 2019, 13:23

Se mi bocciate il cartoncino, le scandole le farò in polistirene ok?
0

MONDOR
Amministratore
Reactions: 2
a: Grafico
b: Scultore 3d
c: Informatico
d: Mercante
f: Illustratore
g: Traduttore
Contatta:

Messaggio da MONDOR » mar 15 gen 2019, 2:16

Massimo ha scritto:
lun 14 gen 2019, 13:23
Se mi bocciate il cartoncino, le scandole le farò in polistirene ok?
No @Massimo il polistirene non va con il silicone...MAI! :telodicevo:

Il cartoncino al contrario funge bene se devi replicare, perchè si imbeve di olio ma non si attacca esageratamente al silicone (io uso basi di cartoncino per ancorare la miniatura e i tubi di sfogo a questo).

Quantità...na vagonata!! :asd: :asd:
Io credo che solo per il tetto ti servirà 1kg di silicone, e non voglio sbilanciarmi ma credimi non sarà neanche facile creare un master per riprodurre questo, oltrre ciò considera che gli stampi ti funzionano bene per 10 - 15 miniature in genere..

La produzione di queste portate io le ho sempre scampate, credo che al di la del proprio orgoglio ed uso personale, difficilmente riuscirai a rimanere dentro i 35€ avendo un guadagno...perdona la franchezza ma io ricasto miniature da 4 anni ormai e a calcoli fatti è più la soddisfazione che l'introito, almeno ai livelli di produzione che ho, poi se tu sei un piccolo sfornatore di miracoli allora buon per te! ;)
0

Massimo

Messaggio da Massimo » mar 15 gen 2019, 6:11

@MONDOR ah però, credevo che mi avresti bocciato il cartoncino, invece mi bocci il polistirene :lol:
Come mai non si usa il polistirene?
Stavo seguendo questo tutorial http://mistralvernati.blogspot.com/2015 ... e.html?m=1
Qui il muro "master" lo ha realizzato in polistirene, ovviamente porte e finestre le farei con legno e metallo ma temo che le finestre che voglio clonare io, a differenza di queste clonate da Mistral, non si possano clonare col diplast e che richiedano per forza la resina, alla quale non vorrei fare ricorso, visto che a differenza del diplast, la resina costa molto di più e allora si che i costi salirebbero. Però un tentativo col diplast lo farò lo stesso, visto che a differenza della resina, usura gli stampi in gomma molto meno e 25 kg di diplast, costano meno di un kg di resina :lol:
Dove acquisti il silicone?
0

Massimo

Messaggio da Massimo » mer 16 gen 2019, 14:05

@MONDOR credo di aver trovato il modo di fare oltre 100 stampate con un solo stampo :lol: certo, il trucco vale solo per texturizzare tetti a scandole e muri di pietra/mattoni, ma stiamo già molti passi avanti.
In pratica, invece di stampare componenti da montare, si tratta di imprimere la texture su carta, usando un filler elastico che quindi stresserà gli stampi circa 1/5 di quanto non farebbe la durezza del diplast.
Se non funziona, ricorrerò agli stampi definitivi in alluminio o plastica.
0

MONDOR
Amministratore
Reactions: 2
a: Grafico
b: Scultore 3d
c: Informatico
d: Mercante
f: Illustratore
g: Traduttore
Contatta:

Messaggio da MONDOR » sab 19 gen 2019, 16:50

Il silicone lo prendo su ebay, non ho fornitori personalizzati diciamo e mi rivolgo al commerciale. Il polistirene io non lo posso usare con il silicone procrima (uso il gls 50), questo a meno che non tratti prima la superficie del polistirene perchè altrimenti "assorbe" e lo stampo non verrebbe con la texture precisa. Potrebbe aiutarti @GhullARTS che con il suo Dungeon Next ha realizzato tutto in pietra e poi clonato i pezzi realizzati. A parere mio uno studio del materiale fine al risultato a dir poco maniacale, ma quando li ho visti di persona questo studio era ben riposto credimi.

Tutte le prove che puoi effettuare saranno di grande aiuto per me e per tutti gli altri, per cui ti ringrazio in anticipo! ;)
Sono curioso di vedere questi stampati!
Fare uno stampo in alluminio?? Per me questa è fantascenza! :asd: :asd:

Rispondi

Torna a “Scenici”