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Heroquest Full Co.Op

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Messaggio(#) Titolo: Heroquest Full Co.Op Gio Ott 27, 2016 2:02 pm

Il progetto nasce pensando alle più recenti uscite lodiche (vedi Descent 2ed - Road to Legend e Mansions of Madness 2ed.) e alla possibilità do poter giocare a Heroquest finalmente senza un Master... portando il vecchio Heroquest ad una versione completamente cooperativa...



Per dirla semplicisticamente si tratta cioè di un giocatore Morcar/Zargon automatizzato (fino ad un certo punto) in grado di svelare man mano la quest mentre gli Eroi avanzano ed esplorano.

L'applicazione non sostituisce il gioco fisico ma si pone al suo fianco.

Per il momento l'applicazione gestirà le classiche quest del set-base e in futuro anche tutte le espansioni. Quindi in realtà non stiamo parlando di un generatore casuale di quest e dungeon ma di un'applicazione che ti permetterà di rivivere le imprese originali finalmente dal lato degli eroi.

Inoltre l'App consente di scegliere:
- versione USA o EU dei mostri
- generazione di eventi casuali





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kingsky

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Ott 27, 2016 2:16 pm

che dire....senza parole!

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Ott 27, 2016 4:47 pm

Davvero un lavoro stupendo!!!! Grazie infinite per questa grande risorsa!!!

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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Ven Ott 28, 2016 8:53 am

Ho avuto la fortuna di poter playtestare qualche missione e devo dire che funziona molto bene. Grafica molto piacevole, soprattutto con le ultime migliorie che Cleps ha effettuato.
Se c'è bisogno di qualche altro test io ci sono, ovviamente.

Sarebbe bello inserire questa risorsa su questo forum, se Cleps ne ha voglia! Very Happy

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Ven Ott 28, 2016 12:17 pm

sarà inserita sicuramente in questo forum.. visto che siete i playtester ufficiali Wink

se tutto va per il verso giusto, tra poco, carico qualche immagine gestione "IA" boss con incantesimi.... vediamo che succede Razz
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Ven Ott 28, 2016 7:39 pm

ecco qua... spiegazione e screenshot della gesione "IA incantesimi per gli stregoni"

Quando si affronta un mostro con incantesimi o un boss l'app apre una finestra speciale con le caratteristiche del mostro (esclusi i PC e PM per dare più suspance allo scontro)

La finestra "IA Scagnozzi" mostra la nuova icona per la gestione comportamento dello stregone.

L'app crea una lista degli incatesimi disponibili per quel mostro (non visibile dal giocatore) e quando si clicca sul pulsante per vedere cosa fa lo stregone chiede se si trova adiacente ad un Eroe (la presenza di un Eroe in una casella adiacente fa diminuire le probabilità di lanciare un incantesimo) e
se esce il lancio di un incantesimo, l'app ne va a scegliere 'casualmente' uno tra quelli disponibili.

per capire chi viene colpito, non sapendo quali eroi sono nella visuale dell'incantatore, ogni Eroe in linea di vista lancia 1d6 e chi ottiene il valore più basso ne subisce gli effetti.

L'app apre una finestra che spiega le regole/effetti dell'incantesimo appena lanciato e lo elimina dalla lista.. quando lo stregone ha la sua lista vuota, al posto del lancio di un incantesimo, compie un normale attacco.







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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Sab Ott 29, 2016 8:52 pm

Fantastico.
Con questo sistema chi affronta un boss stregone non sa praticamente nulla di quanto è grosso, quanto tempo gli resta per essere buttato giù e soprattutto cosa gli può accadere, mi sembra perfetto!
Applauso

Mi stavo spremendo per cercare di capire cosa potesse mancare per la gestione del Master ma credo che ormai ogni aspetto del gioco sia coperto, almeno a livello di regolamento ufficiale. Sbaglio?

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Lun Ott 31, 2016 12:37 pm

stavo pensado che non ho inserito la possibilità di disinnescare... ma.. mi serve?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Lun Ott 31, 2016 11:14 pm

Bella domanda. Sai che mi sono reso conto da relativamente poco tempo che nelle mie quest era un'abilità che aveva poco senso? Perché usando ambienti grandi in genere basta aggirar e l'ostacolo. Per questo ora cerco di piazzarle in punti più critici.
Sul tabellone di HeroQuest però, data la sua caratteristica angusta, è più facile che una trappola intoppi il percorso degli Eroi. Quindi per me sì, la metterei. Anche se poi in realtà il Nano rimuove automaticamente la trappola, oppure nella versione USA tira il dado in maniera analoga (ma con percentuali di successo diverse) a chi possiede la borsa degli attrezzi. Quindi a livello di gameplay non so se serva effettivamente aggiungerla.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 11:06 am

sto pendando che con l'app il disinnesco delle trappole sia praticamente inutile.... perchè le trappole o scattano o vengono evitate...

Se non mi ricordo male.. non credo sia possibile disinnescare un pozzo-trabocchetto posto sul tabellone.. giusto?
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 12:24 pm

Nel regolamento EU èpossibile ed il tasselloviene rimossi (sic.).
Nel regolamento USA il Master indica il punto di attivazione della trappola ed è possibile eliminare il trigger (o farlo scattare se si fallisce asd ).

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 12:50 pm

Nel regolamento usa mi sembra di capire che però una volta scattata rimane in giocò per sempre
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 7:24 pm

Sì, perché si introduce il concetto di trigger: o si individua il trigger (che il Master indica sul tabellone e i giocatori devono ricordare) o si attiva direttamente la trappola e a quel punto si modifica l'ambiente.
E' un approccio più logico.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 10:29 pm

Vista la tipologia di ricerca nell'app, al limite potrei aggiungere dei bonus al nano e a chi possiede la borsa
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mar Nov 01, 2016 10:57 pm

Sì, credo che sia la soluzione più corta. Anche perché con la app non si potrà mai determinare quale casella sta pestando la miniatura, il gioco si svolge sul tabellone.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Mer Nov 02, 2016 11:29 pm

mi è venuta in mente un'idea utiulizzando i trigger per le trappole.. vediamo la sequenza:

- il giocatore clicca sull'icona della lente per effettuare una ricerca in una zona (stanza o corridoio)
- l'app chiede se vi sono mostri nella sivuale dell'eroe e in caso negativo continua con la ricerca, in questo caso ci sono varie opzioni:
1) l'ambiente è vuoto e quindi vi dice di pescare una carta tesoro;
2) vi è un tesoro e rivela cosa trovate e dove;
3) c'è una trappola e quindi vi chiede di superare un test sui Punti-Mente per capire se il vostro Eroe riesce ad individuare il punto dove si trova il meccanismo di attivazione.

in caso di test superato sull'app compare il punto dove si trova il trigger, mentre in caso negativo si subiscono gli eventi della trappola.



una volta che il trigger è attivo quella casella risulta occupata e quindi va psizionato il tassello anche sul tabellone.

in questo caso un eroe può decidere di saltare la casella o disattivare la trappola.

se clicca sul trigger significa che vuole tentare di disattivarla e quindi segue le classiche regole del gioco (versione USA);



se è un Nano non deve ottenere uno Scudo Nero o se ha la borsa degli attrezzi un Teschio... l'app guida il giocatore passo passo fino al risultato finale.



se la trappola viene disinnescata scopare il trigger altrimenti viene sostituito dalla trappola e la finestra visualizza gli effetti.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Nov 03, 2016 7:49 am

Ottimo, magari si può lavorare sull'accorciamento della sequenza di domande.

Domanda niubba: e se nessuno cerca trappole ma sulla mappa della missione sono segnate? Perché in questo modo se cerco con la lente rischio di beccarmi una trappola, se invece non cerco vado sempre sul sicuro.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Nov 03, 2016 8:03 am

Ma se non cerchi non troverai mai neanche un tesoro Twisted Evil 

ho pensato che questo sia il giusto compromesso
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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Nov 03, 2016 8:05 am

Anche questo è vero.

Nel mazzo Tesori rimangono comunque le trappole "non evitabili" tipo la carta "Trabocchetto" o tutte le trappole presenti saranno disinnescabili?

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Messaggio(#) Titolo: Re: Heroquest Full Co.Op Gio Nov 03, 2016 8:12 am

il mazzo tesori rimane come l'originale... praticamente se tu cerchi tesori in una stanza dove ci sono anche trappole... se superi la prova nel ricercarle (con i Punti-Mente) visualizzi dove sono i trigger altrimenti le attivi e ne subusci le conseguenze
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